Dizionario Opinabile

ebook

By Agnese Aloisio

cover image of Dizionario Opinabile

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Il Dizionario Opinabile offre, come tutti i dizionari, una definizione dei termini che vi sono riportati, ma presenta una particolarità: si tratta di definizioni soggettive, filtrate dallo sguardo del Definitore e arricchite dal punto di vista del Lettore. Così, un bambino non è solo un essere umano molto giovane, ma qualcosa che tutti siamo stati; il mare è molto più di un'enorme distesa di acqua salata, e i segni di interpunzione hanno tutta una storia da raccontare, la loro.
Agnese Aloisio nasce a Roma il 12 marzo del 1983 a Roma.
Dopo il liceo classico si laurea in Giurisprudenza presso l'Università "La Sapienza" di Roma svolgendo anche, nel corso degli studi, l'attività di collaboratrice e ricercatrice presso lo studio legale di famiglia.
Scritta la tesi di laurea in Criminologia si dedica all'attività lavorativa per la Professoressa di Criminologia Gemma Marotta, come tutor dei Corsi di Formazione in Criminologia Minorile e in Tecnica dell'Investigazione Criminale presso l'Associazione Culturale 361, sita a Roma. Successivamente, decide di dare voce alla passione che sempre la accompagna, senza mai abbandonarla, la scrittura. Inizia quindi a collaborare presso la redazione giornalistica di Giorgio Dell'Arti a Roma e frequenta un corso di formazione in Giornalismo Culturale e Informazione, organizzato dalla fondazione Fenysia di Firenze nata grazie ad Alba Donati; il corso è stato tenuto dai Professori Alfonso Berardinelli, Raffaele Palumbo e Susanna Nirenstein. Agnese ha diverse passioni, tra cui la musica, la danza - in particolare il tango argentino - l'arte e la fotografia, con cui ha anche partecipato a un paio di eventi organizzati dal poeta e critico letterario Plinio Perilli. Ama in particolar modo la scrittura, che affina con entusiasmo sin dalle scuole elementari. Scrivendo capisce molte cose anche di sé stessa, e lo si evince dai suoi numerosissimi "diari segreti" infantili e adolescenziali. Proporre ad Agnese di parlare di un sasso non le susciterebbe un grande interesse, perché forse non saprebbe cosa raccontare, ma proporle di scrivere di un sasso susciterebbe in lei la seguente reazione: un grande sorriso, una fuga alla scrivania con carta e penna, la nascita di ricerca, curiosità e messa per iscritto di parecchie ma proprio parecchie cose! Il Dizionario Opinabile nasce d'improvviso. Una mattina, seduta al bar a fare colazione, le viene in mente di dedicarsi alle parole che, a prescindere dalla loro definizione standard, possono acquisire infiniti significati a seconda del contesto sintattico in cui vengono collocate.
Dizionario Opinabile