Disturbo dello Sviluppo Intellettivo

ebook Ghenos

By Pier Paolo Cavagna

cover image of Disturbo dello Sviluppo Intellettivo

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
La monografia intende offrire una rassegna aggiornata di pratiche, tecniche e strumenti pedagogici scientificamente validati per la valutazione, la gestione e il supporto della persona con Disturbo dello Sviluppo Intellettivo e del suo nucleo familiare, declinando gli obiettivi in base all'età e al livello di compromissione del funzionamento della persona al momento della presa in carico.
Gli ambiti di intervento proposti sono quello individuale, familiare, scolastico ed extrascolastico e riguardano l'area cognitiva, comunicativo-linguistica, logico-matematica, affettivo-relazionale, motorio-prassica, delle autonomie, la sessualità e l'inserimento lavorativo.
Tra le principali tecniche e metodologie trattate, si annoverano il Metodo Feuerstein, volto ad attivare e/o riattivare le risorse dell'individuo attraverso un'Esperienza di Apprendimento Mediato, la narrazione autobiografica quale strumento per dare senso al proprio essere e al proprio vissuto, il Social Skills Training, la promozione dell'autodeterminazione della persona mediante il Self Directed Learning e gli Interventi Assistiti con gli animali, nei quali l'interazione e il prendersi cura dell'animale concorrono allo sviluppo e al potenziamento di una pluralità di abilità cognitive, motorie e socio-relazionali.
Pagina dopo pagina, ad orientare l'agire educativo in tutte le sue declinazioni è la convinzione della centralità e unicità della Persona, la costante scelta dell'empatia, dell'ascolto e dell'accoglienza come strumenti cardine della relazione d'aiuto e il miglioramento della qualità della vita come fine ultimo.
A chiudere la trattazione, la definizione dei risultati attesi dall'intervento pedagogico, la presentazione di due casi clinici reali, le Linee Guida Nazionali e Internazionali e i riferimenti bibliografici e sitografici aggiornati agli ultimi trent'anni.
Disturbo dello Sviluppo Intellettivo