La rallegrata. Racconti scelti da "Novelle per un anno". Volume III

audiobook (Unabridged)

By Luigi Pirandello

cover image of La rallegrata. Racconti scelti da "Novelle per un anno". Volume III
Audiobook icon Visual indication that the title is an audiobook

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Sei racconti tratti da La rallegrata, il terzo dei dodici volumi che compongono le Novelle per un anno. Sei racconti che, proprio come il treno che viaggia nella notte delle novelle "Nenia" e "Notte", o come il carro trainato da cavalli in "La rallegrata", trascinano l'ascoltatore in un universo pirandelliano graffiante e caustico, cattivo e asciutto, lucido e disilluso, ma al contempo pervaso da una profonda malinconia e compassione per un'umanità ferita ma straordinariamente viva.
«Una novella al giorno, per tutt'un anno, senza che dai giorni, dai mesi o dalle stagioni nessuna abbia tratta la sua qualità»: questa è l'«Avvertenza» che Luigi Pirandello introdusse alle sue Novelle per un anno, l'opera che progettò nel 1922 (ma che non riuscì a portare a completezza: anziché 365 novelle ne pubblicò circa 250, suddivise in quindici volumi e un Appendice) con l'intento di riorganizzare tutta la produzione novellistica e inserire i suoi racconti in un'unica opera.
Minimiteatri, che dal 2005 riunisce personalità artistiche provenienti da diversi ambienti (Musica, Teatro, Università, Accademie dell'Arte...) ha selezionato alcuni fra i più bei racconti che compongono le Novelle per un anno e ne ha affidato la lettura ad attori e narratori professionisti che, pur nella più coerente fedeltà al testo Pirandelliano, ne fanno sprigionare, tramite la loro interpretazione, calore, intenzioni e sentimenti.
La rallegrata. Racconti scelti da "Novelle per un anno". Volume III