Vi racconto Giovanna

audiobook (Unabridged) Parole e pause su Giovanna d'Arco

By Francesco Albanese

cover image of Vi racconto Giovanna
Audiobook icon Visual indication that the title is an audiobook

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Vi racconto Giovanna. Parole e pause su Giovanna d'Arco è una narrazione per voce sola del personaggio più famoso del quattrocento, nata per la rappresentazione scenica dall'appassionato studio delle fonti e degli atti dei processi. Ne emerge una Giovanna diversa: militante, adolescente, fragile, determinata, strega e, alla fine, persino santa.
Un'immersione in un tempo cruento, distante e, per certi versi, vicino al nostro, attraverso rimandi a storie di altre donne, che gettano una luce inedita sulla vicenda della pulzella d'Orleans.
L'autore riesce a condensare, in un affresco dell'epoca, un ritratto dissacrante di Giovanna. La lingua evocativa e poetica è la cifra stilistica della scrittura di Francesco Albanese. Il suo sguardo sensibile, dalla parte delle vittime del potere, in questo caso, dell'inquisizione, fa da filo rosso alla trilogia dello stesso autore "Roghi dell'inquisizione".

Gli spettatori dello spettacolo, andato in scena in diversi centri sociali, di cui questo audiolibro è la registrazione in studio, hanno scritto: «Passionale, cruento, denso, introspettivo, reale»; «mi è piaciuto [...] l'accento sulla diversità di Giovanna»; «a cinque minuti dalla fine dello spettacolo ancora la vedo»; «un testo dissacratorio, pungente»; «great look into the faces of the auditorium».
Vi racconto Giovanna