Essere o non essere?

audiobook (Unabridged)

By Marco Ferrini

cover image of Essere o non essere?
Audiobook icon Visual indication that the title is an audiobook

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Essere o non essere?
E' il titolo di un audio proposto dal Centro Studi Bhaktivedanta e tratto da una conferenza tenuta a Treviso da Marco Ferrini, esperto di cultura vedica e direttore del Centro.
Dentro di noi sembra spesso che convivano due nature: l'una ottenebrata, involuta, capricciosa; l'altra luminosa, protesa verso il bene e l'evoluzione.
Quando agiamo o rispondiamo agli eventi che ci accadono, interroghiamoci con quale di queste due nature stiamo operando.
Con questo ascolto possiamo acquisire strumenti utili per comprenderci più in profondità e per realizzare che a ogni azione che mettiamo in moto, seguendo l'una o l'altra delle due suddette nature, consegue una reazione dello stesso segno che forgia il nostro carattere e il nostro destino. Affascinante il parallelo che qui viene tracciato tra grandi autori della letteratura europea moderna, come Stevenson, Wilde e Shakespeare e i personaggi e gli insegnamenti dei mirabili classici della saggezza tradizionale indiana.
A seconda di come un soggetto si predispone nei confronti della natura, di cose e persone, raccoglierà il bene o il male in questa vita e nelle vite successive, e nascerà in condizioni corrispondenti al livello di coscienza sviluppato.
La sofferenza si produce quando si inseguono delle ombre, delle vanità, dei sogni fasulli, avendo assunto a linee guida della propria vita dei principi illusori, che non ci permettono di sciogliere il dilemma:
essere o non essere?
Gioire o soffrire?
Vivere o morire?
Essere o non essere?