Affinità karmiche o affinità elettive?

audiobook (Unabridged)

By Marco Ferrini

cover image of Affinità karmiche o affinità elettive?
Audiobook icon Visual indication that the title is an audiobook

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Ci sono senza dubbio affinità karmiche che determinano le relazioni tra persone, ma non è detto che queste siano di per sé sempre positive. A volte le affinità karmiche che fanno stare assieme le persone vanno ad incentivare il negativo presente in ciascuno.
Meglio a volte una sana complementarietà che integra e colma le carenze reciproche, che una stessa identità di carattere, percezione e attitudine che enfatizza i reciproci difetti.
Come fare a distinguere le affinità karmiche dalle affinità elettive?
In che modo scegliere la persona giusta con la quale avviare una relazione di coppia?
Le affinità nelle relazioni le possiamo meglio capire e favorire se comprendiamo il concetto di samskara, così come descritto dalla psicologia dello Yoga. I samskara sono aggregati di emozioni, pensieri, riflessioni, esperienze e sentimenti che scivolati nell'inconscio ne determinano una carica emotiva costruttiva o distruttiva a seconda della loro natura.
Le persone si respingono o si attraggono.
In caso di attrazione, in genere si conoscono superficialmente, poi si congiungono fisicamente e psicologicamente, magari generando prole, e solo dopo si rendono conto che non avevano i samskara compatibili per legarsi in una relazione appagante ed evolutiva. Ma se nel frattempo si sono già messe in moto vincoli e dinamiche affettive complesse, risulterà difficile a quel punto fare passi indietro. Così, la superficialità e la confusione dei sentimenti in aggiunta alla non conoscenza dei samskara, fa sì che persone si uniscano incompatibilmente per differenze inconciliabili di esperienze, cultura, visione, ritmo, motivazioni e scopi, e ciò rovina progetti familiari, sociali, amicali, professionali e di altro tipo.
Questo ascolto è consigliato a tutti coloro che desiderano conoscersi profondamente e ricercano insegnamenti e strumenti pratici per scegliere e impostare al meglio le proprie relazioni affettive, non solo in prospettive future ma anche rimodellando e recuperando le relazioni nel qui e ora.
Contenuto: Affinità karmiche o affinità elettive? (Conferenza tenuta a Ferrara)
Affinità karmiche o affinità elettive?