La scandalosa tresca Storia di Sofia Pescatori

ebook

By Gian Guido Zurli

cover image of La scandalosa tresca Storia di Sofia Pescatori

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
La scandalosa tresca se fosse un romanzo avrebbe molti numeri a suo favore: amore, passione, gelosia, vendetta, torbide macchinazioni, tragedia... Se fosse un saggio godrebbe di un'indiscussa autorevolezza, faticosamente conquistata attraverso un grandioso lavoro di ricerca, ricostruzioni e approfondimenti: una vera e propria caccia all'indizio talmente rocambolesca da offrire materiale per un volume a sé stante. Ma il libro di Gian Guido Zurli ed Edoardo Fregoso supera definizioni e categorie, posizionandosi in un genere che unisce il saggio al romanzo, superandoli entrambi. Il testo racconta una storia vera, quella di Sofia Pescatori, con grande scioltezza e fluidità, collocandola perfettamente nel suo contesto storico e arricchendola di particolari e dialoghi assolutamente realistici, che conferiscono alle pagine autenticità e vivacità. Il libro è impreziosito da foto di documenti originali e dalla ricostruzione in 3D del viso di Sofia, vero fiore all'occhiello per i due autori, se si considera che la vicenda si svolge a Parma intorno al 1840 e non esistevano ancora apparecchi in grado di scattare fotografie. Sofia ha un animo nero e non esiterà a compiere il peggiore dei gesti pur di vendicarsi e colpire la sua rivale in amore. La perfida donna sconterà la pena che metterà fine alla sua sconsiderata vita.

Gian Guido Zurli, nato a Parma nel 1977, è regista e sceneggiatore. Si occupa soprattutto di montaggio video di contenuti per il web, video musicali e narrativi. Tra il 2014 e il 2017 ha realizzato una trilogia mystery-horror costituita dai film DOPPELGÄNGER, La Scatola Rossa – DOPPELGÄNGER Episodio 2 e Déjà-Vu: DOPPELGANGER Capitolo Finale; tutti distribuiti su Amazon Prime Video.

Edoardo Fregoso, nato a Parma nel 1968 si è laureato in Giurisprudenza nell'Università della sua città. Abilitato avvocato, ha un Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche, Storia del Diritto Medievale e Moderno, conseguito all'Università Statale di Milano. Attualmente svolge attività di ricerca presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro.
La scandalosa tresca Storia di Sofia Pescatori