Attività di coding nella scuola primaria

ebook

By Ivana Sacchi

cover image of Attività di coding nella scuola primaria

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Il libro è una guida all'utilizzo delle attività di coding allegate (attività interattive utilizzabili tramite browser, anche senza connessione in rete).
Le proposte sono finalizzate ad introdurre i bambini (con o senza la presenza di dulti) ad attività di coding. Possono essere utilizzate anche in aula alla LIM.
Cosa si intende per coding? Coding è un termine inglese che indica la stesura di programmi informatici mediante un codice. Il suo significato letterale italiano è programmare.
Ma cosa vuol dire programmare in ambito informatico? Significa organizzare un algoritmo per trovare una soluzione ad un problema. L'algoritmo può essere pensato nel nostro linguaggio naturale, ma va poi sviluppato utilizzando le istruzioni presenti nel catalogo del linguaggio scelto. Programmare significa quindi progettare un algoritmo e scriverlo con un codice che il computer sia in grado di riconoscere.
Molto più semplice di quel che sembra leggendo; le attività vengono proposte sotto forma di gioco e permettono ai bambini di esplorare e sperimentare:
  • organizzare diagrammi di flusso in ordine temporale
  • le ripetizioni - i cicli
  • le condizioni logiche
  • variabili e costanti
  • l'utilizzo del codice nei problemi matematici
  • Attività di coding nella scuola primaria