L'Ospedale di Santa Marta (o degli Incurabili) di Catania (XVIII-XIX secolo)

ebook

By Rosita Grillo

cover image of L'Ospedale di Santa Marta (o degli Incurabili) di Catania (XVIII-XIX secolo)

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Sulla scia di una precedente pubblicazione del professor Mario Alberghina, Rosita Grillo ne prosegue l'opera di descrizione dello sviluppo storico e urbanistico della città di Catania durante il periodo compreso tra il XVI secolo e la fine del XIX, ampliando successivamente lo studio all'Ospedale Santa Marta, sito nel quartiere dell'Antico Corso. Frutto di una concezione assolutamente innovativa e illuminata dei fondatori, la struttura ha costituito per il paese etneo il primo lazzaretto per il trattamento dei malati incurabili. Partendo dall'insieme degli studi storici settoriali già prodotti, l'autrice ne integra il corpus attraverso un'ulteriore documentazione inedita analizzata nell'Archivio di Stato della città siciliana.
Rosita Grillo è plurilaureata con due master di 2° livello universitario, Docente, da un anno a questa parte ha sentito l'impulso di mettere nero su bianco i suoi pensieri e le sue ricerche storiche sulla sua amata Catania e fare in modo che più persone possibile potessero leggerli. Se si reputa una scrittrice? Per ora è una semplice "divulgatrice di emozioni e
racconti storici della propria città". Nelle storie che scrive, mette sempre un po' di se stessa, un po' della sua anima, e il suo intento è quello di far vibrare le corde del cuore di chi si ritrova a sfogliare le pagine alle quali ha affidato le sue parole.
L'Ospedale di Santa Marta (o degli Incurabili) di Catania (XVIII-XIX secolo)