Mio nonno Nikolai Moiseevich Fofanov

ebook

By Natalia Mihailovna Lisina

cover image of Mio nonno Nikolai Moiseevich Fofanov

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Questa è la storia di un uomo di nome Nikolai Moiseevich Fofanov, nato nel 1890 nella città di Tobosk, in Russia. Brillante scienziato e direttore dei lavori nelle stazioni sperimentali di Kazan', di Amur e di Primorsk, posti che negli anni sono diventati grandi centri di ricerca scientifica. N.M. Fofanov era stimato da tutti sul lavoro per la sua dedizione e capacità organizzativa. Affrontava con grande acume i problemi che la pratica agricola del tempo poneva, offrendo soluzioni tecnico-scientifiche all'avanguardia, che miglioravano i processi di produzione. Eppure anche su di lui cadrà la mannaia della dittatura e del terrore. Ingiustamente accusato di essere un nemico del popolo, N.M. Fofanov dovrà subire più di un processo fino alla sua morte, avvenuta nel 1937. Grazie all'utilizzo di documenti e di foto di famiglia, di estratti da fascicoli di archivi uļ¬€iciali, viene ricostruita una storia vera, comune a tante altre persone vissute in quel grande Stato che ora non c'è e che, solo dopo decenni, ha riconosciuto a quelle vittime nuova dignità. Una storia che diviene memoria, da tramandare alle attuali e future generazioni.
N.M. Lisina nasce nel 1939 nella città di Novosibirsk. Dopo la laurea presso la Facoltà di Storia e Filologia di Novosibirsk, Istituto Pedagogico Statale, lavora presso il Dipartimento di lingua russa dello stesso Istituto.
Nel 1964 si trasferisce a Mosca. Diviene ricercatrice presso il Museo statale di Lev Tolstoj, insegna poi per vent'anni all'Università linguistica statale di Mosca. È in pensione dal 1997.
Mio nonno Nikolai Moiseevich Fofanov