Cronache di normale follia

ebook

By Anna Maria Ceppo

cover image of Cronache di normale follia

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Un romanzo familiare particolarissimo, dove il concreto, il rocambolesco, il tragico e il paradossale non smettono mai di rincorrersi, intrecciarsi, sovrapporsi e scambiare le sembianze, animando un caleidoscopio di episodi imprevedibili, che non conosce banalità.
Un domino di crisi, bizzarrie, dubbi, curiosità, un turbine di imprevedibilità attraversa la vita di una famiglia borghese della provincia salernitana. Pagina dopo pagina si dispiegano amori, tradimenti, speranze, segreti, nevrosi, drammi e tutto quanto, in una narrazione fluida che sembra inesauribile, mossa dalla forza di una scrittura graffiante ma di grande equilibrio, capace di assecondare la vertiginosa sottigliezza delle singolarità umane.
Una raffinata efficacia stilistica e un gusto acuto e penetrante illuminano una storia corale, costruita da un drappello di personaggi irresistibili, diversi per età, caratteri, ambizioni e rimpianti, che passandosi di continuo il filo di un racconto sempre vivace, divengono ingranaggi perfetti di un meccanismo narrativo affascinante, un girotondo emotivo dalle mille sfaccettature.
E proprio con la sua capacità di generare stupore, col suo sapersi intrufolare nel cuore delle circostanze, con il suo giocare abilmente sui limiti del surreale, questa vicenda riesce magari a cogliere quel fremito così particolare, quell'ineffabile soffio di realtà che solo sa dare alle parole il prodigio di aderire alla vita ancora più che la realtà stessa.
Cronache di normale follia