Guida pratica per scrittori sulle procedure di polizia giudiziaria

ebook

By Maria Elisa Aloisi

cover image of Guida pratica per scrittori sulle procedure di polizia giudiziaria

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...

Scrittura creativa - manuale (91 pagine) - Cari scrittori di gialli stiamo per darvi una pessima notizia: in Italia il mandato d'arresto è morto. Quando? si staranno chiedendo alcuni di voi. Nel 1989...


Che tipo di attività di indagine compie un ufficiale di polizia giudiziaria? Quali sono i suoi poteri e le corrette procedure da seguire? E che ruolo ha il PM? O il GIP?

Nel mare magnum delle imprecisioni e delle confusioni, in questo libro seguirete tutta la fase delle indagini: dal momento in cui viene scoperto un crimine fino all'identificazione del presunto autore del reato e il suo arresto. Per giungere in aula. Proprio come avviene in un romanzo. Ma senza errori. Perché essere guidati in un ambito dove non si hanno sufficienti competenze non è disonorevole.

Cercando di essere leggeri e ironici, gli autori hanno provato a lanciare un salvagente agli scrittori di gialli e polizieschi, perché possano scrivere con cognizione di causa riguardo alle procedure di legge che poliziotti, avvocati, giudici e magistrati seguono nel mondo reale.


Maria Elisa Aloisi è un avvocato penalista del Foro di Catania.

Nel 2021 ha vinto il Premio Alberto Tedeschi e il suo romanzo, Il canto della falena, è stato pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori.

È la vincitrice della quinta edizione del progetto di talent scouting "A caccia di storie" organizzata da Book on a Tree, Lucca Comics & Game, Battello a Vapore e Amref Africa.

Santino Mirabella è giudice penale al Tribunale di Catania e Presidente dell'Associazione Culturale Efesto, attraverso la quale organizza l'omonimo Premio letterario. Medaglia del Presidente della Repubblica e del Presidente della Camera dei deputati, Mirabella è ancora capace di rabbrividire e di sorprendersi. E, spera, di sorprendere per molti anni ancora.

Guida pratica per scrittori sulle procedure di polizia giudiziaria