Olimpo negato

ebook

By Cosmo Pasciuto

cover image of Olimpo negato

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
L'Apokolokyntosis è un testo satirico tra i più solidi e strutturati di Seneca. Esso rivela l'arguto spirito satirico del filosofo stoico e la sua iniziale predilezione per Nerone che esalta come un sole nascente dopo le lunghe ombre dell'Impero di Claudio. Il ritratto dell'Imperatore è intriso di particolari pungenti che tradiscono la posizione personale dell'autore che, per volontà del vecchio Claudio, aveva conosciuto l'esilio in Corsica.
Il testo dell'Apokolokyntosis qui presentato in una forma traduttiva talvolta più libera dall'ordinaria resa letterale, vuole soprattutto presentare l'anticatasterismo di cui il testo senecano vuole assurgere a valida documentazione. Il testo è anticipato da un racconto in cui si presenta brevemente lo scenario precedente alla morte di Claudio.
Cosmo Pasciuto è nato a Formia il 28 marzo 1972. Vive a Gaeta, città che sul finire del XX secolo ha ospitato Carlo Bernari e Goliarda Sapienza, due autorevoli voci del panorama letterario contemporaneo. Ha conseguito la laurea in Lettere, presso L'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e ottenuto l'abilitazione concorsuale all'insegnamento delle Materie Letterarie e Latino nei Licei. È appassionato di Filosofia, in particolar modo di Hegel e dell'idealismo tedesco. Appassionato soprattutto di lingue classiche ha perfezionato le sue conoscenze linguistiche moderne per il Francese e conosce l'Inglese, l'Esperanto. Attualmente, è docente di Lettere Italiane e Latine presso il Liceo Scientifico e Linguistico "Teodosio Rossi" di Priverno, dove insegna anche Histoire per il piano EsaBac.
Olimpo negato