Nonna marciana

ebook

By Emilio Diedo

cover image of Nonna marciana

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Sono i ricordi il veicolo che permette ad Emilio di riassumere e ripercorrere la sua vita dall'infanzia all'adolescenza con alcuni accenni al presente. Non è un semplice rievocare, è un rivivere e quasi essere spettatori di taluni eventi tanto è evocativa la sua scrittura. Una scrittura che, specie nella parte conclusiva, emoziona e commuove.
Il nucleo centrale della storia è l'amore intimo e profondo tra il nipote e nonna Milia, un legame indissolubile in vita, una perdita atroce nella separazione. Una donna dal carattere temprato, rigido, abituata al duro lavoro dei campi e ad affrontare avversità, lutti e sofferenze, ma comunque amorevole,
dolce, affettuosa più nelle azioni che nelle parole o nei gesti.
Emilio Diedo, veneziano, ferrarese d'adozione, dottore in legge, è poeta, narratore e critico letterario. Vincitore assoluto per la letteratura tra le varie sezioni artistiche in concorso alla Biennale d'Arte Contemporanea "Città di Roma-Jubilæum 2000". Nel 2007, al Premio di Poesia indetto da Club3 (gruppo editoriale San Paolo) è stato selezionato tra "i magnifici dieci" poi pubblicati nella stessa Rivista. Tra le sue pubblicazioni di poesia: Mea culpa, 1995; Fotoni, 1997; Le ebbrezze di Chronos, 1999; Sbarchi d'arche, 2001; La Fiamma sulla Croce, 2002; Agli angeli, 2007; Serie (di) Ko(s)miche, e-book 2013; Reale apparente. Giochi d'esistenza, libro-manifesto per una nuova metrica, 2013. Per la narrativa ha pubblicato: il racconto Farfalle d'autunno, 1996; il romanzo Lettera dal paradiso, 1997; la raccolta di racconti Stelle di terra, 2009; il romanzo Diario di chi?, 2017; la prosa teatrale Madama Etrom, 2006. È stato ideatore e organizzatore del premio letterario internazionale "San Maurelio", al quale sono state assegnate varie medaglie dalle più alte cariche dello Stato.
Nonna marciana