Non tanto tempo fa

ebook

By Dante Pedroni

cover image of Non tanto tempo fa

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Quella del medico è una professione in cui la corrispondenza tra le competenze richieste e l'essenza della persona che la svolge realizzano un matching simbiotico. Una condizione che emerge dalle vicissitudini del giovane dottor Francesconi, ventiseienne neo incaricato della Condotta Medica del paese di Fabbrico (Reggio Emilia). L'incontro con i pazienti – il vivere in prima persona le sofferenze e le paure oppure le gioie e le speranze che li accompagnano – delinea un percorso lungo e intenso quanto un romanzo coinvolgente.
Tra crescenti impegni da portare a termine, grosse responsabilità da assumersi e prove sempre nuove da superare, nei primi tempi il dottor Francesconi si confronta con le sue insicurezze e con il suo obiettivo più sentito: conquistare giorno per giorno la stima e la fiducia della popolazione del Comune, senza mai tradirla. Trovare il rimedio più idoneo per ogni malanno evidenziato dai pazienti è una sfida interiore irrinunciabile e, con il passare degli anni, questa missione diventa a pieno la sua realtà.
È così che Dante Pedroni ci racconta del dottor Francesconi: mentre compie i suoi atti grandi e piccoli, studiando, accorgendosi, amando tutto e tutti. L'autore ne segue gli sviluppi includendo aneddoti divertenti ed episodi esilaranti, volgendo uno sguardo alla storia e ai costumi del tempo e dedicando uno spazio alle riflessioni più attuali che coinvolgono la medicina.
Dante Pedroni è un Dottore, forse un Dottore di altri tempi.
È nato a Scandiano nella casa che fu di Lazzaro Spallanzani, ma è stato il Medico Condotto di Fabbrico, paese della Bassa. Come endocrinologo-nutrizionista ha coordinato il centro dei Disturbi del Comportamento Alimentare. Come medico di famiglia, affascinato dalla gente di quella terra non lontana dal Po, si è dedicato alla "Produzione di Salute" e alla "Organizzazione Sanitaria", temi sui quali ha spesso relazionato presso l'Istituto Superiore di Sanità a Roma.
Non tanto tempo fa