Mirabilia Dei

ebook

By Rosalia Pauletto

cover image of Mirabilia Dei

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Cos'è un miracolo? Per molti è un avvenimento inaspettato e favorevole in grado di modificare al meglio eventi che sembravano destinati ad andare male. Spesso si tratta di una parola che viene assimilata alle religioni, ma in realtà ognuno di noi è testimone di qualche meraviglia nella realtà quotidiana... deve solo riuscire a riconoscerli.
L'autrice vuole portare questa consapevolezza ai lettori grazie alla sua esperienza personale e uno stile semplice e diretto.
Rosalia Pauletto nasce ad Ariano nel Polesine (RO) l'11 aprile 1943 da genitori vicentini trasferitisi nella pianura padana negli anni Venti. Ultima di sei figli, gode della bellezza di una famiglia numerosa da cui riceve una solida formazione di vita cristiana. Trascorre gli anni della fanciullezza e dell'adolescenza in un clima di sereno contatto con la natura, conosce la vita dura del lavoro agricolo - a quel tempo prevalentemente manuale – alternato con gli impegni scolastici. Frequenta assiduamente la parrocchia impegnandosi nell'Azione Cattolica, nella catechesi e nel coro parrocchiale. A diciassette anni, dopo un periodo di riflessione, lascia la famiglia per entrare nella Congregazione delle "Suore di Gesù buon Pastore" (Pastorelle) facente parte della Famiglia Paolina fondata dal beato Giacomo Alberione. Completati gli studi a Roma e conseguito i diplomi di Abilitazione Magistrale e di Scuola Magistrale, dopo gli anni della formazione, nel 1964 inizia la missione apostolica propria dell'Istituto nelle varie parrocchie d'Italia "in comunione di responsabilità" con i parroci con cui si trova a collaborare. Si dedica in particolare alla formazione dei catechisti, alla formazione liturgica e biblica dei Lettori della Parola di Dio, al coro parrocchiale e all'addobbo floreale della chiesa. Ricopre il ruolo di insegnante nelle scuole elementari e materne parrocchiali per più di quindici anni. Conseguito il Diploma di Magistero in Scienze Religiose presso la Facoltà di Napoli, si dedica all'insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole statali, dalla materna alle superiori, ma in prevalenza nella Scuola Media, fino al pensionamento. Libera dagli impegni scolastici, si dedica a tempo pieno alla pastorale nelle parrocchie dove si trova a vivere. Attualmente risiede in un piccolo centro dell'Umbria dove continua a svolgere la missione propria delle Suore Pastorelle.
Mirabilia Dei