Ministorie di un secolo. Ci lega sempre un sottile filo di luce

ebook

By Pierangelo Piuri

cover image of Ministorie di un secolo. Ci lega sempre un sottile filo di luce

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Attraversare un secolo vuole dire attraversare le sue storie, affidandosi alla memoria di una città. L'autore, saronnesse, ripercorre momenti per lui significativi, momenti di collettività e ricordo, istanti e simboli di un periodo storico. La littorina, la seconda guerra mondiale, il giuoco delle bocce, gli innamoramenti, il centro storico della città, i suoi mercati. E infine, per una ragione che spetta al lettore chiarire, Franz Kafka. Il "sottile filo di luce" che lega tutte le storie è appunto la memoria, lo sguardo sulla realtà come fatto privato, personale, da condividere con gli altri. La scrittura e la lettura come momento d'incontro.
Pierangelo Piuri, saronnese, dopo il diploma di ragioneria, svolge importanti ruoli dirigenziali e strategici all'interno delle più importanti multinazionali della fotografia degli anni Settanta, Ottanta e Novanta. Da sempre molto attivo nel suo territorio, è stato per trent'anni presidente di una delle realtà sportive tennistiche cittadine organizzando eventi e tornei, anche di categorie di livello. Dopo la dirigenza, diventa imprenditore continuando a lavorare, con la sua azienda, nel mondo della fotografia e dell'ottica. È da sempre amante della lettura e della narrazione e colleziona negli anni oltre 3000 opere di ogni genere, cosa che lo porta ad intraprendere la strada della scrittura del suo primo racconto.
Ministorie di un secolo. Ci lega sempre un sottile filo di luce