Milonga. Hasta las candelas non ardan

ebook

By Alessandro Marangi Amato

cover image of Milonga. Hasta las candelas non ardan

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Ines e Carlos, vittime della loro intemperanza e superficialità, muovono i loro passi all'interno di un contesto sociale segnato da pregressi di violenza e di sopraffazione. Un passato che ha lasciato nell'anima della gente quella sorta di rassegnazione tipica di chi ha sofferto e subito.
L'uccisione di Carlos provoca sgomento nella piccola comunità... Eppure Ines lo amava... Cosa l'ha condotta a un gesto così estremo? Nascondere la donna, per evitare ripercussioni spiacevoli, è l'unica soluzione possibile.
Don Luis, punto di riferimento della cittadina fin dal tempo della Repressione, sostenuto dalle persone più in vista del luogo, si erge a giudice in nome di una Giustizia che è assente, corrotta e priva di strumenti probatori atti a garantire un'equa sentenza.
L'idea sembra paradossale ma la socialità impone determinati obblighi.
Milonga Hasta las candelas non ardan di Alessandro Marangi Amato è un omaggio a tutte le donne. Autore dalle straordinarie capacità descrittive, dipinge perfettamente l'universo femminile in tutte le sue sfumature, dalle più delicate alle più intense. I suoi personaggi, dotati di corposità e autonomia individuale, si inseriscono perfettamente nell'ampio movimento narrativo.
Romanzo dai toni sensuali e drammatici, si muove sulle note di una narrazione costantemente ritmica, volta a richiamare la fluttuazione energica e vivace, avvolta di passionalità, tipica della milonga.
Scrive storie da quando ha imparato a tenere in mano la penna. Nel 2021 ha partecipato per la prima volta a un concorso ed è risultato fra i dieci finalisti del call per racconti brevi indetto dal Premio Calvino. Il suo racconto fantascientifico, insieme a quello degli altri finalisti, è stato pubblicato dalla casa editrice WriteUp. Laureato in Pedagogia con una tesi di Estetica sull'opera poetica di G.M. Hopkins, per circa sette anni ha collaborato con alcune importanti riviste accademiche pubblicando recensioni e saggi. Ha ricoperto il ruolo di cultore della materia presso la cattedra di Estetica dell'università di Genova. Ha pubblicato un testo teatrale per ragazzi, un paio di poesie con il Premio Luzi e alcuni capitoli di libri di carattere psicopedagogico con Franco Angeli. Attualmente riveste il ruolo di direttore di due strutture per persone adulte con disabilità, a cui affianca quella di formatore e saltuariamente di professore a contratto per l'università.
Milonga. Hasta las candelas non ardan