Memorie di un Topo di Fogna

ebook Viaggio negli anni '80 e oltre

By Tonino Filomena

cover image of Memorie di un Topo di Fogna

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
È un libro non solo da leggere, ma da rileggere per sottolinearne le pagine pregne di Verità. Perché in ogni chiosa c'è un pezzo della nostra vita. In ogni sottolineare ci sono io, noi, voi. Tonino Filomena, scrittore dell'esistenzialismo contemporaneo.
(Pierfranco Bruni)
Tonino Filomena è un personaggio che starebbe benissimo in un film della Disney, in mezzo ai suoi libri, quelli che la gente teme perché la lettura apre la mente. Ma quando scrive il "vero", quando la storia lo avvince, i toni mutano e diventa il temibile storiografo
che non dimentica nulla.
(Dina Turco)
Tonino Filomena è nato e vive a Maruggio (Taranto). Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche, ha svolto diversi lavori, tra cui quello di scrivano presso "la Comune" in compagnia dei topi che scorazzavano nel chiostro municipale. Collocato a riposo domiciliare per raggiunto limite di età, coltiva a tempo pieno la Scrittura per non perdere la Memoria. Scrive con ironia per legittima difesa. Abile nell'uso della metafora e del paradosso, si considera un "paesologo" (memorialista del suo borgo natio). Ama la sua cagnolina Milly e la sua gattona Tamy, i gabbiani di Campomarino e soprattutto i topi.
Ha pubblicato: Maruggio nel solco dei secoli (1997), Sindacalismo Fascista (2000), Maruggesi nel primo Novecento (2001), Il relitto della Madonnina (2004), Guida a Maruggio dentro e oltre la storia (2006), Maruggio: la tua Terra, il tuo mare (2007), Paese nostro povero ma bello (2009). Attacco a Maruggio 13 giugno 1637 (2010), Gli occhi della memoria (2011), Nel ventre della Balena Bianca (2012), Così parlò Bilbo (2013), Il soldato contadino (2015), L'infanzia perduta (2018), Il canto della nostalgia (2020), La bellezza dell'attimo (2021).
Memorie di un Topo di Fogna