L'ultimo dei bresciani

ebook Poesie di Ferruccio Sangiacomo

By Ferruccio Sangiacomo

cover image of L'ultimo dei bresciani

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Uno sguardo, diciamolo chiaramente, poetico, e capace quindi di creare immagini e parole vivissime : divertite, colte, irridenti, serie, profumate, polemiche e spesso toccanti . Come già Gozzano seppe far rimare Nietzsche con camicie, lui riesce a combinare brioche e cloche, Lahore e rancore, marines e jeans ecc. E' furbo l'amico. Se il piemontese seppe "far cozzare l'aulico col prosaico" il bresciano fa cozzare "finestre gotiche" e "fagioli con le cotiche" .
C'è proprio tutto Ferruccio in queste poesie : la riflessione filosofica e il lazzo del giullare, l'amore per l'esotico e il vernacolare, le passioni e qualche amarezza . E quando ti sembra di aver capito, lui ti scompiglia le carte, magari con un fulmen in clausula .
Di fronte alla piattezza e banalità del linguaggio corrente le sue parole sono una ricca offerta di tutto ciò che è bello, vario e intelligente .
O voi che le leggerete, aspettatevi di tutto . Anche l'inaspettato !
Prof. Roberto Cerqui
L'ultimo dei bresciani