L'Europa delle divergenze

ebook Una costruzione politica ed economica da ripensare

By Alessio Lofaro

cover image of L'Europa delle divergenze

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
L'Unione Europea è nata per garantire la pace tra gli stati membri in un quadro di solidarietà politica, di tutela dell'ambiente e di convergenza dei parametri delle loro economie; assistiamo, invece, al crescere delle divergenze: di quelle intese come divergenze di vedute su questioni d'interesse generale, di quelle rappresentate dagli scostamenti dei risultati economici, e i quelle che determinano differenti qualità della vita tra le popolazioni.
Una parte di esse trae origine dai coefficienti di conversione che hanno regolato il passaggio dalle monete nazionali all'euro. Altre cause si sono aggiunte e delineano uno schema contorto e ambiguo nel quale è difficile raccapezzarsi.
Si capisce di più mettendo in chiaro i concetti chiave oggetto del contendere, e confrontando ciò che è avvenuto con quanto fu sottoscritto.
Si giunge a concludere che i patti erano altri e che, attraverso l'imposizione di parametri di bilancio totalmente ingiustificati e con l'utilizzo improprio della teoria quantitativa della moneta, i paesi del nord dell'Europa stanno soffocando l'economia di quelli del sud, traendone un enorme vantaggio competitivo.
L'Europa delle divergenze