L'equilibrio precario dei riflessi

ebook

By Massimo Ranieri

cover image of L'equilibrio precario dei riflessi

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
La silloge di Massimo Ranieri celebra i ricordi avvolgendoli in atmosfere rarefatte, le immagini delineate sono vestite di suggestive metafore e i sentimenti, palpabili, sgorgano dall'anima.
Tra i versi c'è il segno di una gioventù tanto povera di cose quanto ricca di forza e di valori; emerge poi una Natura colta in molteplici personificazioni: è umana nel suo broncio scuro e nel sordo brontolio del suo ventre quando una minaccia incombe o la speranza si affievolisce. Lo è nel cuore quando la paura lo allaga, ma, trascorsa la notte, il pennello dell'alba ridisegna il paesaggio e gli umori; inaugura un nuovo palco dove il cambiamento può essere accolto.
La metrica prescelta struttura i componimenti di Massimo Ranieri veicolando strofe sorrette da un solo verso fino a contenerne quattro, ed è l'intensità di ciascuno di loro a orientare la suddivisione.
Massimo Ranieri, nato a Forlì il 4 novembre 1961, risiede a Cervia (Ra).
Ha vissuto l'infanzia nella Romagna agricola per poi trovare impiego in una delle maggiori banche italiane dove in quaranta anni ha svolto anche ruoli di manager. Dopo aver coltivato la passione per le poesie, da pensionato, ha redatto la sua prima opera che è relativa agli ultimi due anni di vita.
L'equilibrio precario dei riflessi