Le leggi del giuoco degli scacchi

ebook

By Domenico Lorenzo Ponziani

cover image of Le leggi del giuoco degli scacchi

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Ai giocatori e agli appassionati di scacchi di tutto il mondo non può sicuramente essere sconosciuta la figura di quel singolare e poliedrico personaggio che fu il modenese Domenico Lorenzo Ponziani (1719-1796): giurista, docente universitario, sacerdote, compositore e, soprattutto, un grande giocatore e teorico di scacchi di fama internazionale, nonché autore di uno dei trattati più importanti e fondamentali su questo antichissimo gioco.
Nonostante avesse intrapreso la carriera ecclesiastica, non rinunciò comunque all'insegnamento e alla sua grande passione, il gioco degli scacchi, formando con il magistrato Ercole Del Rio e il compositore Giambattista Lolli - anch'essi grandi appassionati del gioco e autori di importanti trattati sull'argomento - la celebre "triade degli scacchisti modenesi".
Su insistenza di Del Rio nel 1769 diede alle stampe, con lo pseudonimo di "Autor Modenese", Il giuoco incomparabile degli scacchi, un trattato destinato a divenire per oltre un secolo una vera e propria "bibbia" degli scacchisti.
Le leggi del giuoco degli scacchi