Le cipolle in Italia varietà e ricette tradizionali

ebook

By Gian Paolo Spaliviero

cover image of Le cipolle in Italia  varietà  e ricette tradizionali

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Possiamo dire che non esiste cucina, in Italia e nel mondo, senza la cipolla, quasi non è possibile confezionare un soffritto o condimento qualsiasi senza il contributo della cipolla, quando non costituisce essa stessa da sola un gustoso sottofondo o un piatto unico se stante.
La cipolla, oltre a costituire, come abbiamo visto, un gustoso alimento, possiede innumerevoli proprietà terapeutiche e contiene vitamina C, vitamina E, ferro, selenio, iodio, zinco e magnesio. Previene, ad esempio, l'arteriosclerosi e le malattie cardiache, ha la proprietà di abbassare la pressione e d'inibire l'aggregazione delle piastrine del sangue. Queste proprietà sono dovute, principalmente, al silicio che mantiene elastiche la pareti delle arterie, e allo zolfo in grado di dissolvere la fibrina, una proteina che favorisce la coagulazione del sangue.
La cipolla inoltre abbassa i livelli di zuccheri, per questo è molto efficace nella prevenzione e cura naturale del diabete perché favorisce la produzione d'insulina; è stato dimostrato che mangiando quotidianamente da 25 a 100 g di cipolla (cruda o bollita) il livello di zucchero nel sangue si abbassa in modo significativo (proporzionalmente alla quantità consumata); attenua i sintomi dell'asma e della rinite allergica: ha un'azione antinfiammatoria e antispasmodica dovuta alla presenza dei composti di zolfo e di flavonoidi - in particolare la quercetina a chi soffre di allergie si consiglia di consumarne in abbondanza durante tutto il periodo primaverile e autunnale; previene le malattie da raffreddamento: nei periodi di esposizione al contagio si consiglia di mangiare, tutti i giorni, cipolle crude; gli estratti di cipolla hanno mostrato di produrre un'azione simile a quella dei sulfamidici (senza averne le controindicazioni). Per il suo contenuto di potassio e di altri minerali, la cipolla è anche un efficace diuretico e impedisce l'accumulo di liquidi, di cloro e di urea; per facilitare la diuresi sarebbe utile bere 2-3 tazze al giorno di brodo di cipolla, utile anche per la tosse: la presenza di sostanze emollienti, facilita l'espulsione del catarro.
Esistono diverse varietà di cipolle, in una vera fantasmagoria di forme e colori; ci sono cipolle rosse, violacee, bianche, oro e bionde, con infinite sfumature. Ci sono cipolle tonde, cipolle schiacciate e piatte, allungate, piriformi, e altre ancora. Altrettanto complessa la gamma dei gusti; da quelle dolci a quelle piccanti, passando per infinite sofisticate variabili.
Sembra che la natura abbia voluto sfogare per mezzo di questo ortaggio tutta la sua verve creativa, per farci un dono benefico e magico.
Nessuna potrà mai sapere quanto questo meraviglioso ortaggio abbia contribuito nei secoli alla salute e alla sopravvivenza delle popolazioni rurali, una volta si diceva "pane e cipolla" , volendo alludere alla penuria di cibo e intendendo allo stesso tempo farne un elogio.
Visiteremo, con questo libro, l'Italia e le sue regioni, alla ricerca delle varietà locali e delle ricette custodite dalla tradizione, almeno quelle più conosciute, che non sarebbe possibile repertare tutte le innumerevoli preparazioni messe a punto nei secoli nelle varie località italiane e nelle famiglie. Parimenti la cipolla ha avuto una sua straordinaria carriera anche nelle cucine delle classi superiori e nella ristorazione e continua ad averla ancor più oggi nell'epoca delle fusion gastronomiche e di Master chef.
Le cipolle in Italia varietà e ricette tradizionali