LE CARNI, conoscerle per cucinarle meglio

ebook

By Dino Bergamaschi

cover image of LE CARNI, conoscerle per cucinarle meglio

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Per cucinare la carne in modo ottimale, è necessario saper conoscere il taglio anatomico più indicato per ciò che si vuol fare. Ogni taglio ha delle peculiarità e conoscerle è basilare per ottenere il massimo in cucina.
Oggi nel commercio moderno, la fa da padrone la grande distribuzione dove il libero servizio è imperante a discapito del banco assistito. Destreggiarsi tra i vari tagli senza alcun macellaio da cui farsi consigliare non è sempre semplice...
Quindi perché non farsi consigliare da chi si occupa di questo argomento dal 1980?
Dino Bergamaschi nato il 21/08/1969 a Bentivoglio (Bo) finito la scuola dell'obbligo nel 1983 intraprende subito (5 settembre) il lavoro in macelleria nella bottega dello "zio", così da imparare il lavoro di macellaio.
Dopo due anni da "garzone" nell'agosto del 1985 viene assunto in una nota macelleria di Bologna (macelleria Piovani di via Marzabotto) dove vi rimane fino al 1988 quando lascia il negozio per svolgere il servizio di leva. Al ritorno nel 1989 acquisisce le quote del negozio dello "zio" (in sostituzione del macellaio Mario Fiorini) dove è iniziato tutto, diventando socio-proprietario della bottega dello "zio". Rimane proprietario fino a tutto il 2005 per poi cedere l'attività.
Assunto da una catena presente nella GDO a livello nazionale nel marzo del 2006, svolge tuttora la mansione di responsabile del reparto macelleria di punto vendita.
Convive a Malalbergo, paese natale con la compagna Stefania e i 2 figli Ivan e Mirco.
Claudio Bergamaschi nato a Bentivoglio (Bo) il 24/03/1966 finito la scuola dell'obbligo nel 1980 intraprende subito il lavoro di salumiere nel negozio dello "zio" dove vi rimane un anno per poi essere assunto nell'allora Coop Emilia-Veneto come macellaio. Svolge il suo lavoro fino al 1990 (tranne l'anno di leva obbligatoria) per poi diventare socio nel negozio di "partenza" assieme allo zio e al fratello.
Rimane dietro al banco della macelleria fino alla fine del 2005, quando assieme al fratello decide di cedere l'attività.
Assunto immediatamente dalla Giordani carni di Bentivoglio (Bo), dall'inizio del 2006 continua nella suddetta ditta collaborando alla gestione del personale oltre che a provvedere alle lavorazioni dell'azienda.
Vive a Malalbergo, paese natale assieme alla moglie Sabina, e ai due figli Leonardo e Laura.
LE CARNI, conoscerle per cucinarle meglio