La spada e la memoria. Parte Prima

ebook

By Roberto Bricola

cover image of La spada e la memoria. Parte Prima

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Nell'ultimo giorno della sua vita il capitano dei moschettieri d'Artagnan, impegnato nell'assedio della città olandese di Maastricht che gli sarà fatale, riceve la visita del suo vecchio amico Aramis, ora duca di Almeida, ed insieme ripercorrono alcune tappe della loro vita avventurosa che si è intrecciata a molti eventi che hanno caratterizzato la storia e la cultura europea del XVII secolo: la guerra dei trent'anni, la nuova filosofia di Cartesio, la presa di potere di LuigiXIV, la rivolta antispagnola napoletana guidata da Masaniello, la rivoluzione copernicana, le scoperte di Galileo ed altri scienziati tra cui Giovanni Domenico Cassini.
In questa prima parte del romanzo d'Artagnan, a Milano come agente di Richelieu, assiste ai disordini culminati con l'assalto ai forni, dove un giovane montanaro generoso ma imprudente si è messo nei guai. Aramis invece, lasciato l'abito da moschettiere per quello talare, fa amicizia col giovane Cartesio ed il vecchio Tommaso Campanella. Quest'ultimo lo mette a parte di un segreto che potrebbe mutare il corso futuro dell'Europa.
- Prima parte di una storia suddivisa in tre parti -
La spada e la memoria. Parte Prima