Insieme in palestra. Lo sport come laboratorio per l'inclusione

ebook

By Alessandro Meli

cover image of Insieme in palestra. Lo sport come laboratorio per l'inclusione

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Questo e-book, rivolto principalmente agli insegnanti di sostegno ed a tutti coloro che, all'interno della scuola, lavorano con classi dove è inserito almeno uno studente con disabilità, è il report di un laboratorio, "Insieme in palestra", svoltosi in una scuola secondaria. Pensato all'interno di una prospettiva teorica e pedagogica che considera il corpo come supporto e vettore inscindibile dell'intelligenza e dell'affettività e lo sport come uno strumento utile per promuovere il benessere personale e sociale, l'integrazione e le pari opportunità, questo laboratorio si è proposto di attuare un percorso didattico–educativo per promuovere l'inclusione. Le attività realizzate hanno puntato alla costruzione di un ambiente in grado di favorire la socializzazione tra i partecipanti e contribuire, attraverso esercizi motori, giochi e attività motorio-sportive, al coinvolgimento dell'intero gruppo classe, a far emergere potenzialità e abilità in tutti gli studenti, ad educare ai valori dell'accettazione e del rispetto delle diversità, della cooperazione e della solidarietà.
Il laboratorio è stato parte integrate del Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno didattico agli alunni con disabilità presso l'Università degli Studi di Padova (anno accademico 2014/2015) e costituisce il completamento di un percorso di riflessione e condivisione già avviato con la pubblicazione dell'e-book "La didattica laboratoriale. Una strategia per promuovere l'inclusione".
Insieme in palestra. Lo sport come laboratorio per l'inclusione