Il linguaggio dell'incertezza

ebook attraverso la traduzione del film Benjamin

By Irene La Preziosa

cover image of Il linguaggio dell'incertezza

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Noi siamo ciò che diciamo e come lo diciamo: l'incertezza che proviamo si manifesta attraverso un linguaggio universale implicito, che ogni lingua esplicita in modo differente.
Come possiamo dunque percepire l'insicurezza altrui, se parliamo lingue diverse? La chiave è l'analisi del linguaggio. Sappiamo infatti che è sempre possibile riportare un pensiero da una lingua all'altra, ma la convinzione che l'atto del tradurre sia semplice ci porta spesso a sottovalutare la sua prima e più importante regola: tener fede al dovere di osservare, capire e sperimentare il linguaggio, di donargli un nome, riconoscergli un'identità.
L'incertezza e la paura sono sentimenti comuni a ogni individuo, presenti in ogni cultura e Paese, che generano in chi li prova una grande ansia da autogestione e prestazione. Benjamin, il protagonista del film preso in analisi, ha tutte le carte in regola per sopraffare queste problematiche, ma non ci riesce, e finisce sempre per autosabotarsi. Questo suo senso di inettitudine non sfoga mai in azioni o reazioni spropositate, ma nel linguaggio, che definiremo, in questo contesto, linguaggio dell'incertezza.
Il linguaggio dell'incertezza