I giorni dell'Ombra e della Luce 1944 – 1945. Tra Barga e Nozzano

ebook

By Maria Pia Pieri

cover image of I giorni dell'Ombra e della Luce 1944 – 1945. Tra Barga e Nozzano

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
«Eppure queste persone non possono farci niente, la mente va lì e non resta altro da fare che mostrare cedevolezza, arrendersi, tanto i ricordi impetuosi e inarrestabili arriverebbero comunque, per farsi spazio reclamando le tue attenzioni. Prenderli in mano, questi ricordi, guardarli da differenti angolazioni e scriverne, anzi tracimare sul foglio un fiume tumultuoso di mancanze, pienezze, minime gioie dimenticate e nostalgie, come Maria Pia ha fatto magnificamente in questo libro, che è un piccolo dono per tutti noi».
La Seconda guerra mondiale vista attraverso gli occhi di una bambina, tra i rastrellamenti, i bombardamenti, le privazioni, la paura. Da Barga e Nozzano una famiglia cerca di sfuggire alle devastazioni, non solo materiali, ma intime, personali.
E così il vagare e l'attendere, il fuggire, il partire, diventano gesti che l'immaginario infantile osserva e declina, in un personale abbecedario che è la vita.
I giorni dell'Ombra e della Luce 1944 – 1945. Tra Barga e Nozzano