Geografie Dello Sviluppo Turistico In Sicilia

ebook

By Calogero Bontempo

cover image of Geografie Dello Sviluppo Turistico In Sicilia

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Ci sono diversi strumenti didattici utili al processo di insegnamento/apprendimento per la struttura di una programmazione didattica riguardante le DMO in Sicilia.
La programmazione didattica che propongo è quella di analizzare tutte le DMO della Regione Siciliana, suggerendo agli studenti gli indirizzi di ricerca e indicando le attività di osservazione, misurazione, elaborazione dei dati e infine di interpretazione dei risultati, mostrando la corretta sequenza operativa che lo studente deve acquisire e fare propria.
Lo studente diventa così coprotagonista dello studio, elemento attivo coinvolto nel processo di apprendimento; è invitato a leggere, cercare, osservare e viene stimolato a riflettere, implementando le proprie capacità critiche.
Fondamentale per perseguire tali obiettivi risulta lo sviluppo:
1) della pratica del problem solving;
2) della capacità di osservazione;
3) del lavoro sul campo: visite guidate nei siti della Regione Siciliana individuati dall'UNESCO (vedi le tabelle 16-17-18);
4) della riflessione personale e dell'elaborazione;
5) della condivisione e del confronto delle conoscenze.
L'apprendimento risulta efficace quando il discente riesce ad interagire attivamente con i contenuti che sta affrontando, a collegarli con le conoscenze pregresse in modo coerente ed ad amalgamare contenuti diversi superando la dispersione e la frammentazione delle informazioni.
Il docente ha margini di discrezionalità riguardo a variabili quali il peso, in termini di monte ore, da attribuire ad una lezione specifica (in questo caso le DMO della Sicilia), i metodi e gli strumenti per il raggiungimento degli obiettivi e il contesto di classe in cui opera.
Di seguito propongo dunque un percorso formativo per competenze sulle DMO della Regione Siciliana, articolato in 30 ore.
L'uscita sul territorio siciliano è >.
Geografie Dello Sviluppo Turistico In Sicilia