Dichiarazione per una fratellanza universale

ebook

By Ludwik Lejzer Zamenhof

cover image of Dichiarazione per una fratellanza universale

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
È un ideale di pace universale quello ritratta dal manifesto di filosofia morale di Zamenhof. Il libro è un decalogo scritto in esperanto e si prefigge il superamento delle discriminazioni. L'appello di Zamenhof non fu ascoltato e l'Esperanto come lingua si arenò. Dell'Homarismo pochi conoscono i dettati di pace senza frontiere: tra filantropia e fratellanza universale. La Dichiarazione di Zamenhof reca come anno di nascita il 1906, dopo aver mosso i suoi passi in seno all'Hillelismo. Purtroppo, il secolo che avrebbe dovuto conoscere la pace si rivelò mortifero... e l'Homaranismo si è lentamente spento tra le pieghe della storia.
Traduzione a cura di Cosmo Pasciuto
Cosmo Pasciuto è nato a Formia il 28 marzo 1972. Vive a Gaeta, città che sul finire del XX secolo ha ospitato Carlo Bernari e Goliarda Sapienza, due autorevoli voci del panorama letterario contemporaneo. Ha conseguito la laurea in Lettere, presso L'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e ottenuto l'abilitazione concorsuale all'insegnamento delle Materie Letterarie e Latino nei Licei. È appassionato di Filosofia, in particolar modo di Hegel e dell'idealismo tedesco. Appassionato soprattutto di lingue classiche ha perfezionato le sue conoscenze linguistiche moderne per il Francese e conosce l'Inglese, l'Esperanto. Attualmente, è docente di Lettere Italiane e Latine presso il Liceo Scientifico e Linguistico "Teodosio Rossi" di Priverno, dove insegna anche Histoire per il piano EsaBac.
Dichiarazione per una fratellanza universale