Descrizione dell'Isola della Mirandola

ebook

By Gianfrancesco Pico della Mirandola

cover image of Descrizione dell'Isola della Mirandola

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Giovanni Francesco II° Pico della Mirandola, meglio noto come Gianfrancesco II° Pico, è stato un nobile, filosofo e letterato del Rinascimento, Signore di Mirandola e Conte di Concordia. Nipote del celebre umanista, filosofo e iniziato Giovanni Pico, nacque a Mirandola nel 1569 e vi morì assassinato il 15 Ottobre 1533 per mano del nipote, Galeotto II° Pico, che divenne così suo successore.
Una personalità alquanto singolare, quella di Gianfrancesco, in netta controtendenza con lo spirito umanistico del suo tempo. Egli, infatti, respinse e contrastò con tenacia la cultura classica e la filosofia (non solo quella Platonica, ma anche quella aristotelica e tomistica) in favore del più acceso misticismo cristiano, divenendo un fervente seguace di Girolamo Savonarola.
La Descrizione dell'Isola della Mirandola, scritta nel 1524 e indirizzata al figlio, è un dotto poemetto elegiaco della propria terra e delle proprie radici, incentrato su una vera e propria isola artificiale, che Gianfrancesco aveva realizzato, con spesa non indifferente, «a presidio del castello e della terra della Mirandola»; un piccolo eden in cui egli sperava di trovare riparo e sollievo dai travagli della vita.
Descrizione dell'Isola della Mirandola