Cavallo Rosso

ebook

By Mauro Olmastroni

cover image of Cavallo Rosso

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
La notte, insonne per problemi digestivi, ripensavo ai nonni e alle vicende della loro vita.
Ricordai la Grande Guerra, vissuta dal nonno combattendo sul Carso, li anni del ventennio e quelli dell'ultimo conflitto, con le incursioni nella loro casa, le ruberie da parte dei tedeschi e il rastrellamento, quando mio zio Renato fu fatto prigioniero. Poi la rinascita, il lavoro di papà che con entusiasmo e capacità era riuscito a costruire qualcosa. Anni belli e felici per la mia famiglia, che per forza dovevano avere una fine e arrivare a un nuovo periodo difficile.
Un pensiero, all'improvviso, mi attraversa la mente. Ci navigo, sogno, immagino. La pancia mi fa male; cosa ho mangiato ieri sera? Mi torna in mente nonna Maria, quando andavo da lei a pranzo.
"Fabio, ti ho preparato il coniglio fritto, ti piace tanto".
Possibile che lei non ricordi mai che a me il coniglio piace, ma non fritto! Che ti è venuto in mente nonna, non è vero.
Nella notte Giulia si svegliò e mi sentì agitato: me ne chiese la ragione e stavo per dirle cosa avevo pensato, poi decisi che prima avevo bisogno di riflettere un po' con calma.
"Niente Giulia, ho esagerato ieri sera e ora ne pago le conseguenze".
"Vuoi sempre fare come ti piace, ma stai attento agli stravizi, hai una certa età" e si rigirò nel letto.
Cavallo Rosso