AmantiDistanti

ebook Antologia di racconti brevi a cura di Camilla Ghedini e Isa Grassano

By AA. VV.

cover image of AmantiDistanti

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Amanti significa "coloro che amano". E non smettono certo da un giorno all'altro. Nemmeno in tempi di improvvisa quarantena e ritrovata libertà.
Il Covid-19 ha "interrotto" bruscamente e traumaticamente relazioni che avrebbero potuto avere altri esiti: felici, infelici, non si sa. E su cui mesi dopo il bilancio è inevitabile. All'improvviso mariti e mogli si sono infatti ritrovati in casa... così coniugi che pensavano di detestarsi, che volevano allontanarsi e separarsi, hanno riscoperto l'antica complicità. O al contrario, hanno capito che l'epilogo era ed è inevitabile, anche a libertà di movimento ritrovata. Con amanti, sia al femminile che al maschile, che in solitudine, senza telefonate, senza videochiamate, forse anche senza messaggi o mail – perché la prudenza, in casa, è d'obbligo –, hanno smesso di contare i giorni e si sono interrogati sull'intensità e sulla reciprocità del loro rapporto. Questa antologia, curata dalle giornaliste Camilla Ghedini e Isa Grassano, raccoglie più voci che evidenziano la vita delle coppie clandestine ai tempi del lockdown. La separazione, il non potersi incontrare e talvolta neppure sentirsi. Il desiderio che si riaccende o che si spegne al ritmo dei decreti di contenimento e riapertura. Tre mesi di Covid-19 e lockdown quanto hanno influito sulla capacità di reggere in un clima che da libertà vigilata è diventata distanza imposta? Il recupero della vita ordinaria si è tradotto in un recupero dei sentimenti? Uomini e donne si aprono per raccontare la propria storia, o quella di un amico, di un'amica. O forse solo immaginando un'energia primordiale che la forza di un amante, almeno per qualche tempo, riesce a dare.
AmantiDistanti