Abreu e... dintorni

ebook

By Salvatore Colazzo

cover image of Abreu e... dintorni

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Questo volume è stato immaginato come una collazione di saggi di studiosi che sono in rapporto fra loro in forma non episodica. Essi hanno collaborato dando luogo a interventi formativi in cui le arti performative sono assunte come opportunità per sviluppare forme di inclusione, allo scopo di intervenire in situazioni di fragilità individuale dovute a disagio sociale. Ognuno, per contribuire alla definizione di un framework teorico e metodologico comune, ha messo a disposizione degli altri qualcosa delle sue ricerche potenzialmente utili allo scopo. Il testo fa riferimento ad alcune esperienze assunte come meritevoli di attenzione: a) la creazione in Puglia di orchestre e cori infantili ispirati ai principi del Sistema Abreu; b) la Summer School di Arti Performative e Community Care. Entrambe le esperienze si sono proposte di comprendere come poter intervenire in gruppi e comunità per aumentarne la capacità d'azione. Per tale ragione i due saggi che aprono il volume fanno espresso riferimento a queste due esperienze. Gli altri scritti si pongono in ideale dialogo con essi, procurando elementi di consonanza, dissonanza - talvolta -, contrappunto, apertura di senso.
Il Master costituisce dunque una forma di valorizzazione delle esperienze e delle ricerche di membri del gruppo, nonché un'ulteriore occasione di confronto che esso sollecita.
Abreu e... dintorni