Sign up to save your library
With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.
Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Search for a digital library with this title
Title found at these libraries:
Library Name | Distance |
---|---|
Loading... |
Da Preghiera in gennaio a Smisurata preghiera passando per La buona novella, Brunetto Salvarani segue le tracce della Bibbia nella vasta produzione musicale e poetica di Fabrizio De André. «Di lui è stato già detto e scritto tutto. Eppure, siamo di nuovo qui a scriverne: Fabrizio de André ci è ancora necessario, piaccia o no».
Brunetto Salvarani A oltre vent'anni dalla scomparsa, la figura di Fabrizio De André continua a essere al centro di un'amplissima fioritura di iniziative, tanto da far pensare che il cantautore genovese sia riuscito a intercettare, soprattutto post-mortem, un grande bisogno di poesia e di legami sociali. Alla luce di una ricerca critica ormai cospicua, Brunetto Salvarani ripercorre le domande sulla religione e le tracce della Bibbia affioranti a più riprese nella produzione del Bob Dylan italiano, l'agnostico Faber, di cui racconta la vita corsara e i temi chiave, intrecciando strettamente biografia e scelte artistiche. «Non penso di essere eretico se considero De André il mio Quinto Evangelo».
don Andrea Gallo