Sign up to save your library
With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.
Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Search for a digital library with this title
Title found at these libraries:
Library Name | Distance |
---|---|
Loading... |
Che cos'è il bordo? Per tutti è sinonimo di confine, di limite, termini sempre più attuali anche per la loro assenza. Ma è anche una delle due parole del nome di un disturbo psichico tanto frequente quanto discusso: il disturbo di personalità borderline.
Con un approccio narrativo, l'autore invita a esplorare il bordo quasi si trattasse non più soltanto di un concetto sinonimo di precarietà ma di un vero e proprio spazio da indagare. Se il bordo assume materialità, consistenza, un aspetto riconoscibile e non più oscuro, abitarlo diventa un progetto possibile. Costruire la propria casa sul bordo, trovare stabilità su un confine: sono le scommesse di questo libro.
La novella giudiziaria e la favola metafisica che lo compongono portano il lettore dentro la natura contraddittoria e sfuggente di questa parola così ingannevole. Il testo diventa così un viaggio onesto e iniziatico dentro un continente-crinale, tra interno ed esterno, logica e follia, tra sé e l'altro, naturali e travolgenti polarità tipiche del bordo e delle sofferenze ad esso legate.
Più vicino alla poesia che al trattato scientifico, "Il bordo" è un diario di viaggio su un pianeta che non esiste pur essendo per molti reale. Nicola Neri (Milano, 1992) è psicologo. Ha pubblicato il mémoire Scazzi (Mondadori, 2014), scritto insieme al padre. È autore dei romanzi Due Cuori (SE Studio Editoriale, 2017) e After a Combray (SE Studio Editoriale, 2020).