Lilith

ebook

By Federica Re

cover image of Lilith

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Questo libro è stato scritto da Federica Re durante un periodo molto doloroso della sua vita, in cui si è dovuta confrontare materialmente con la scomparsa dei suoi genitori. Di conseguenza, tutte le poesie che lo compongono sono legate, in modo più o meno esplicito, al tema della perdita, della trasformazione e della rinascita, e delineano un percorso che affida all'arte e all'autoanalisi il compito di sublimare la sofferenza e di creare una nuova, più accettabile, realtà.
In Lilith, che si articola nelle tre sezioni del Prima, del Dopo e dell'Oltre, la metrica rifugge da una struttura rigida, serrata in un'architettura convenzionale dei versi, per seguire i sentieri liberi che più si addicono alla loro interpretazione. Dai componimenti ideati affiorano rarefatte visioni: emergono dalle atmosfere sfumate, da luci, sagome o forme distorte, da immagini liquide e terrene.
Federica Re nasce l'11 marzo del 1972 e vive a Rho, in provincia di Milano.
Scrive da sempre, e da sempre considera la poesia come la vocazione della sua vita, e il modo più efficace per esprimere, e al tempo stesso delimitare, il suo sentire manicheo.
È laureata in Lingue e Letterature Straniere, lavora in ambito editoriale, e i suoi versi sono stati inclusi in svariate antologie di poesia contemporanea, e letti all'interno di diversi spettacoli teatrali.
Nel 2021 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie, Estroflessioni, con l'Albatros Edizioni. Nel 2022 ha pubblicato insieme a suo marito Adriano Max un libricino con la Pulcinoelefante di Alberto Casiraghy, Le tre stimmate e, sempre con Adriano Max, il libro Labirinto di immagini con Il Rio Editore.
Lilith è il suo quarto libro.
Lilith