Sulle ali di un gabbiano

ebook

By Alfredo Schirru

cover image of Sulle ali di un gabbiano

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
La riflessione intimistica è la cifra distintiva di Alfredo Schirru, che avvolge le sue parole di note complesse, quelle di un pensiero ragionato, a volte malinconico, incurvato dal peso di eventi e sensazioni difficili da comprendere, ancor più da accettare, ma non ignorabili. Eppure, nonostante questi complessi momenti di riflessione, i suoi versi arrivano al lettore sempre struggenti, ma dolcemente armonici: capiamo allora come la comprensione dell'animo passi proprio attraverso step articolati, elaborati mai scontati e spesso dolorosi.
Alfredo Schirru è docente di Scienze Motorie in pensione. Nato a Vallo della Lucania in provincia di Salerno il 2 settembre 1956, vive a Montoro in provincia di Avellino. Coniugato con Fortunata Di Concilio, terapista della riabilitazione, ha avuto due figli, Giovanni, laureato in Archeologia e Silvia, laureata in Scienze dell'Educazione. La carriera di insegnante, iniziata nel 1978, si è conclusa nel 2019, dopo oltre quarant'anni di servizio fra Basilicata e Campania. Fin da ragazzo ha manifestato la passione per lo sport, ma ha anche ereditato dal papà, morto precocemente a soli 45 anni, la passione per la fotografia. Inoltre, ha iniziato a comporre poesie già da giovane, così per gioco, per il gusto di trovare le rime baciate. Dalla fotografia è stata una conseguenza cimentarsi con la cinematografia e quindi appassionarsi anche di cinema. Il periodo dell'insegnamento è stato accompagnato dalla realizzazione di video e foto per immortalare i fatti salienti del suo lavoro, come la partecipazione ai Giochi Studenteschi, ma ha anche collaborato alla realizzazione di progetti e video didattici con le sue scolaresche fino a vincere un premio nel 2014 sull'integrazione scolastica tramite lo sport, progetto organizzato in collaborazione con Coca-Cola nell'ambito della manifestazione "Coca-Cola Cup".
Sulle ali di un gabbiano