Per amare derive 2020--2013

ebook

By Giuseppe Nigretti

cover image of Per amare derive 2020--2013

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Il mare omerico è l'orizzonte poetico di Giuseppe Nigretti, che ne coglie gli opposti: vita e morte, illusione e delusione, attesa e compimento, in un continuo perdersi e ritrovarsi: perché "il mare è il tuo specchio" (Baudelaire). L'incrocio di analogie e contrasti è anche nel titolo, dove la parola amare ha in sé la doppia lettura di aggettivo e di verbo, mentre la preposizione per è l'andare, il topos del viaggio, dell'esilio, del naufragio. Ne esce una semantica delle derive come piacere e dolore, che investe l'essenza umana, verso il freddo dell'assenza; dove il vissuto fra parvenze e miraggi, fra scorie e memorie, va a significare simbolicamente ogni condizione umana, che non cessa di interrogare il destino, nelle derive sconfinate della poetica voce.
Giuseppe Nigretti è nato a Trani nel 1952. Si è laureato presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia, dal 1976 vive a Padova, dove ha insegnato Storia dell'Arte in diversi Licei, attualmente è spesso relatore in conferenze sull'arte. Insignito nel 1977 del Sigillo Medievale Aureo della Città di Padova per la fotografia sperimentale, è un artista che usa diversi linguaggi: pittura, photo-graphia e poesia.
Dal 1969 ha esposto in numerose collettive in Italia e all'estero, numerose anche le sue mostre personali, e i suoi interventi poetici dal 1994 in manifestazioni pubbliche e private. Sue poesie sono state pubblicate su riviste e raccolte antologiche. Diverse sue opere pittoriche e fotografiche sono presenti in collezioni pubbliche e private in Italia e all'estero. È inserito nel dizionario bio-bibliografico La cultura del 900 a Trani ed. Schena; nell'Archivio Storico di Consultazione dell'Arte Moderna e Contemporanea del Museo delle Arti di Palazzo Bandera di Busto Arsizio e nel Kunsthistorisches Institut - Archivio per l'Arte Italiana del Novecento di Firenze. Diversi critici d'arte e di poesia hanno scritto sulle sue opere, visibili sul sito www.nigretti.it. Ha ricevuto significativi riconoscimenti e premi in campo artistico e poetico.
Per amare derive 2020--2013