Matematica-mente Montessori

ebook Viaggio alla scoperta della matematica montessoriana

By AA. VV.

cover image of Matematica-mente Montessori

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Durante il convegno "Matematica-mente Montessori" si affronta il tema degli studi di Maria Montessori e della validità del metodo montessoriano nell'ambito della didattica della matematica nella scuola, validità confermata anche dalle neuroscienze.
Matematici e psicologi cercano di comprendere insieme agli neuroscienziati "come" i bambini apprendono la matematica e quali siano i meccanismi che determinano l'apprendimento di questa disciplina. Secondo la Montessori non ci sono esseri umani che non abbiano possibilità di apprendere: il grado di crescita dei bambini è quasi sempre in relazione all'ambiente nel quale essi vivono e alla qualità degli insegnamenti che essi ricevono.
Durante il convegno si racconta dunque il pensiero di Montessori, ma si entra anche nel merito della ricerca nel campo delle neuroscienze che convalida la efficacia della pedagogia scientifica montessoriana anche nell'ambito dell'insegnamento delle discipline matematiche.
Con i significativi contributi di:
Benedetto Scoppola, presidente dell'Opera Nazionale Montessori e professore di Fisica e Matematica all'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
Leonardo Forgassi, neuroscienziato e docente di Neurofisiologia all'Università degli Studi di Parma.
Franco Ghione, professore ordinario di Geometria all'Università di Roma "Tor Vergata".
Daniele Pasquazi, docente di Matematica e Scienze.
Cristina Bolchi, insegnante di scuola primaria Montessori - formatrice Opera Nazionale Montessori.
Matematica-mente Montessori