La terza via dell'empatia

ebook Il concetto di coinvolgimento empatico--prendere le distanze da sé per comprendere l'altro

By Lori Gruen

cover image of La terza via dell'empatia

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Nell'ultimo decennio il concetto di empatia ha guadagnato un'attenzione crescente nel mondo delle scienze umane, come una modalità responsabile di stare al mondo e di relazionarsi con gli altri. Naturalmente non sono mancati sostenitori e detrattori, convinti che si possa praticare con un eccesso di razionalità (prima via) o di emotività (seconda via).
La filosofa americana Gruen confuta questa posizione e propone il concetto di «coinvolgimento empatico», una percezione partecipe focalizzata sul raggiungimento del benessere dell'altro. Solo così diventeremo realmente «empatici», in grado di ridefinire la nostra relazione con gli altri, umani e animali, e di far fronte alle grandi sfide (conflitti internazionali, povertà, sostenibilità ambientale).
Non basta «sentirsi empatici», bisogna «diventarlo» agendo sui propri pregiudizi, sui propri bisogni e sulle proprie aspettative.
La terza via dell'empatia