Alone

ebook

By Greg Egan

cover image of Alone

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...

Fantascienza - racconto lungo (37 pagine) - Un racconto finalista al Premio Hugo alla scoperta di un'antica civiltà scomparsa che avrebbe scosso le basi della matematica


Ci sono due tipi di specie nella Galassia: i Cercatori e gli Spargitori. Le prime sono quelle che indagano, studiano, approfondiscono la conoscenza. Le seconde sono quelle che la usano per espandersi, diffondere la loro presenza ovunque possibile.

I Niah erano una specie di Cercatori. Nei tre milioni di anni la loro civiltà aveva approfondito in modo straordinario la conoscenza della matematica; poi erano scomparsi. Sul loro mondo ora prosperava una specie di Spargitori, i Noudah. Due studiose terrestri, Joan e Anne, vanno sul pianeta per cercare di salvare i resti di quell'antica civiltà. Ma riusciranno a superare la diffidenza dei Noudah?

Un grande racconto finalista al Premio Hugo dal più apprezzato autore di hard science fiction.


Greg Egan è uno dei più autorevoli scrittori di fantascienza hard, cioè basata su una vena speculativa fortemente basata su idee scientifiche d'avanguardia. Nato a Perth, in Australia, nel 1961, laureato in matematica, ha vinto il Premio Hugo e il Premio Locus con il romanzo breve Oceanic (Delos Books) e il John Campbell Memorial con Permutation City. Diversi altri suoi racconti sono arrivati in finale al premio Hugo, incluso Alone (Glory, 2007), non ha mai partecipato a una premiazione o a una convention, però: anzi, non esistono sue fotografie note. Tra i suoi romanzi più famosi oltre al già citato Permutation City (Shake) La terra moltiplicata (Nord), Diaspora (Urania), Distress (Urania), La scala di Schild (Urania). Notevoli anche le antologie Axiomatic e Luminous, entrambe uscite su Urania.

Alone