Un passato che non passa

ebook

By Flavio Andreis

cover image of Un passato che non passa

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Nel 1975, l'autore inizia il suo servizio come direttore dell'Istituto Italiano di Cultura all'estero, impegno che si conclude nel 2005.
In trent'anni di operato, non solo è stato spettatore diretto del cambiamento degli equilibri del mondo, cominciato con la caduta del Muro di Berlino, ma ha avuto l'occasione di conoscere grandi diplomatici, uomini e donne di potere, nobili, artisti e scrittori, e anche persone apparentemente comuni, ma con una grande storia da raccontare.
Dalla Londra anni Settanta, a Praga degli Ottanta, all'Austria e alla Croazia degli anni Novanta e 2000.
Veronese. Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere conseguita presso l'Università Bocconi, Milano nel 1961 è stato Fulbright Scholar presso la University of Southern California, Los Angeles (USA) e borsista del British Council presso le Università di Londra e Cambridge (GB).
Ha insegnato inglese negli istituti tecnici commerciali; italiano e storia presso l'International Study Center del Regional Council of American Universities della sua città; storia e letteratura inglese presso la Facoltà di Economia di Padova, sede di Verona.
Dal 1975 alla fine del 2005 ha prestato servizio presso la Direzione delle Relazioni Culturali del Ministero degli Affari Esteri, quindi come addetto all'Istituto Italiano di Cultura di Londra per la Gran Bretagna, direttore degli Istituti Italiani di Cultura di Praga per la Cecoslovacchia, Innsbruck e Vienna per l'Austria, e Zagabria per la Croazia, e contemporaneamente in qualità di addetto culturale presso le Ambasciate dei rispettivi Paesi.
È Incorporated Linguist dell'Institute of Linguists (Londra, 1981) e Member of the US Geographical Society (Washington, 1970).
È autore di pubblicazioni in Italia e all'estero, tra cui Colloquial Italian (Routledge, Londra, New York, Sydney, 1982), Brush Up Your Italian (BBC Publications, London, 1979); Emigrazione e lingua (Liviana, Padova, 1979), Italo Svevo, the Writer from Trieste (Londra, 1978), Carlo Goldoni su carta (Treviso, 1985).
È stato direttore responsabile della rivista di italianistica del mondo accademico dei Paesi di lingua tedesca Italienische Studien (Vienna, 1998-2000) e di altre iniziative editoriali in Austria dirette ai cultori di italiano.
Un passato che non passa