T-arab--rivoluzioni cantate

ebook Motivi musicali e politici del mondo arabo contemporaneo

By Riccardo Paredi

cover image of T-arab--rivoluzioni cantate

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
T-Arab è un viaggio sonoro e politico sull'altra sponda del Mediterraneo. Nato come rubrica settimanale per il sito della Fondazione Internazionale Oasis, questo libro esplora attraverso la produzione musicale araba i fermenti rivoluzionari che a partire dal 2011 hanno scosso Nord Africa e Medio Oriente. Ognuna delle 46 "tappe" da cui è composto presenta un autore e una canzone, per poi offrire il testo in lingua originale e una traduzione italiana annotata. Un percorso letteralmente scanzonato, che spazia da composizioni popolari a brani sconosciuti, da classici senza tempo alla scena rap contemporanea, dal Marocco all'Iraq e dal Sudan all'Italia. Un itinerario per far musica e commuoversi, proprio come vuole la parola araba tarab.
Riccardo Paredi è dottorando presso l'Università Americana di Beirut (Libano) e ricercatore associato della Fondazione internazionale Oasis. Si interessa di mistica islamica, letteratura araba, dialogo interreligioso e musica mediterranea.
T-arab--rivoluzioni cantate