L'aroma del Mastranto

ebook

By Franklin A. Díaz Lárez

cover image of L'aroma del Mastranto

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Narra la storia di una bambina che, durante l'anno 2012, a tredici anni di età, realizza un viaggio insieme a suo padre per conoscere il suo paese natale, ovvero il Venezuela, che aveva dovuto lasciare quando era molto piccola perché la sua famiglia era dovuta emigrare in Spagna, e in cui non aveva mai avuto l'occasione di tornare.
In questo viaggio scoprirà una società profondamente divisa dalla radicalità, dall'odio e dal fanatismo politico. Conoscerà le disuguaglianze sociali, la differenza abissale tra ricchi e poveri, le cause e le conseguenze della delinquenza, l'insicurezza, la scarsità di alimenti, e l'idolatria e l'esaltazione delle figure di Simón Bolívar, Fidel Castro e Hugo Chávez.
Venendo a contatto con la gente, scoprirà le cause e le conseguenze della storia venezuelana recente, i fatti sociali e politici più importanti, e le ragioni profonde delle diverse fazioni, traendo da tutto ciò le sue proprie conclusioni. Allo stesso tempo, cercherà di trovare, con il suo modo di pensare da bambina, una via d'uscita al caos, all'odio e all'intolleranza ideologica.
Verrà anche a conoscenza, direttamente sul luogo dei fatti, della tragedia conosciuta col nome di "Massacro di Cantaura", e delle conseguenze che questa ha avuto sul destino della sua stessa famiglia.
La storia è raccontata in prima persona dalla bambina stessa, attraverso una serie di lettere scritte a una sua amica di scuola.
L'aroma del Mastranto