Scuola e alto potenziale cognitivo

ebook

By Ermelinda Maulucci

cover image of Scuola e alto potenziale cognitivo

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Gli studenti ad alto potenziale cognitivo hanno una intelligenza superiore di molto rispetto alla media ma presentano anche delle caratteristiche che li rendono bisognosi di una attenzione particolare: non solo apprendono più velocemente ma anche in maniera qualitativamente differente.
A causa delle loro peculiarità possono considerare poco stimolante l'ambiente scolastico, faticare ad apprendere utilizzando i metodi tradizionali o presentare difficoltà a trovare un proprio metodo di studio.
Alcuni studenti plusdotati, se non supportati, possono incorrere in sottorendimento e abbandono scolastico precoce.
Tali alunni possono vivere un'esperienza scolastica più gratificante se vengono garantite loro opportunità di apprendimento appropriate e in linea con le loro capacità e aspettative.
Una didattica attenta alle loro esigenze, infatti, permette di migliorare non solo il rendimento in ambito accademico ma anche di rispettare le sfere emotiva e relazionale di questi alunni.
Il testo analizza le caratteristiche degli studenti ad alto potenziale cognitivo e le motivazioni per le quali essi necessitano di una didattica appropriata.
Vengono ripercorse le principali disposizioni europee e norme dell'ordinamento italiano che possono essere utili per supportare uno studente plusdotato.
Il testo è pensato per insegnanti, genitori e professionisti.
Scuola e alto potenziale cognitivo