Integrare servizi educativi

ebook Nido e scuola di infanzia in dialogo per un curricolo ZeroSei

By Francesco Caggio

cover image of Integrare servizi educativi

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Queste pagine raccontano un percorso di formazione, punteggiato da innovazioni, sulla continuità educativa fra nido e scuola d'infanzia. Quest'esperienza, voluta dal Comune di Prato nella prospettiva di creare dei Centri ZeroSei, ha inizio nell'anno scolastico 2016/2017 e termina nel 2020; anni di interventi formativi a più livelli (riunioni plenarie, riunioni di plessi ZeroSei, riunioni fra coordinamento pedagogico e formatori) al fine di creare una cultura d'infanzia condivisa con l'impegno del personale educativo e docente per la definizione di un curricolo dai primi mesi ai sei anni di età.
Il volume offre delle riflessioni di cornice che introducono alla narrazione, anno dopo anno, del cammino che gruppi educativi e docenti coinvolti hanno effettuato confrontandosi sull'immagine di bambino, sulle reciproche aspettative, sullo stile educativo, sui contesti predisposti per bambini e sulle attività educative offerte. Al lettore viene restituito quindi il percorso di progressiva integrazione fra educatrici di nido e docenti di scuola di infanzia che, anno dopo anno, hanno messo in comune esperienze e saperi producendo via via protocolli e documenti che le hanno avvicinate definendo meglio il proprio servizio in prospettiva e in coerenza con l'altro. Si è pertanto andati a a prefigurare un percorso formativo unitario ma non indifferenziato dal nido alla scuola d'infanzia: un curricolo all'insegna della continuità, costruita a Prato incontro dopo incontro.
Integrare servizi educativi