La malattia chiamata uomo

audiobook (Unabridged)

By Ferdinando Camon

cover image of La malattia chiamata uomo
Audiobook icon Visual indication that the title is an audiobook

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Seguendo la linea di un masochismo allegro e dolente, l'autore ci porta dentro il rapporto tra psicanalista e paziente con i suoi rituali, i sogni e gli incubi ricorrenti, le malattie psicosomatiche, i traumi privati, i turbamenti sessuali, senza eludere le miserie del corpo e dei suoi organi ribelli, le tragicomiche odissee negli ospedali e negli studi dei medici. Ma leggere La malattia chiamata uomo è anche un po' come fare la propria psicanalisi. L'impressione del lettore, infatti, non è quella di assistere alle sedute, ma di parteciparvi. Ne esce trasformato. Questo è il libro che più ha provocato i lettori a far visita all'autore: un modo per immettersi nell'analisi, cercando un fratello.
"La lunga indagine, che si fa racconto e quindi romanzo, sulla malattia che l'uomo è chiamato a incarnare, parlando -e, in questo caso, scrivendo-, è anche una lunga indagine sulla sua scissione, sull'impossibilità di tenuta, di coesione, sull'incapacità di sapersi vivente e parlante allo stesso tempo, sull'incapacità di trovarsi unito, perfetto, privo di fessure. E' una testimonianza sul fatto che "la lingua è il virus della malattia chiamata uomo" e l'analisi la fa esplodere perché, in analisi, ciò che emerge è "la situazione in cui l'uomo parla" e non trova la possibilità, sentendone la nostalgia, della "parola totale". Nel caso di Ferdinando Camon, la parola totale è il dialetto, la lingua della madre- non è la mancanza della madre ma della sua lingua-, la lingua perduta che nessuno più capisce, neanche lui". Giampaolo Serino
(Copyright a stampa Garzanti, 2021 - Published by arrangement with Grandi & Associati, Milano)
La malattia chiamata uomo