La signora delle camelie, La traviata

ebook Romanzo e libretto d'opera · Opera e letteratura

By Alexandre Dumas (figlio)

cover image of La signora delle camelie, La traviata

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Questa edizione contiene il romanzo di Alexandre Dumas figlio "La signora delle camelie" e il libretto dell'opera di Giuseppe Verdi, "La traviata", che il librettista Francesco Maria Piave trasse da Dumas. Una delle più grandi storie d'amore di tutti i tempi, "La signora delle Camelie-Traviata" ha affascinato generazioni di lettori e di appassionati d'opera in tutto il mondo.
Marguerite Gautier (nell'opera VIoletta Valery) è una delle cortigiane più ambite di Parigi. Il giovane Armand Duval (Alfredo Germont nell'opera) s'innamora di lei. I due diventano amanti. Ma le convenzioni sociali costringono la protagonista a rinunciare al suo amore per salvaguardare l'onore della famiglia di Armand. Con grande sofferenza, la giovane ritorna alla vita mondana. Ma la tisi di cui soffre la consumerà. Tra i soggetti dell'Ottocento letterario di maggior successo e longevità, "La signora delle Camelie" può considerarsi il più popolare mito femminile d'epoca borghese. Il ritratto sottile e commovente che Dumas fa della sua eroina, cortigiana riscattata dal sacrificio e dall'amore, verrà poi trasposto in musica da Giuseppe Verdi, che le donerà l'immortalità sulle ali del canto.
La signora delle camelie, La traviata